homeadozione a distanzafilippinebeninper contribuirestatutoadesioneassemblearelazionee-mail
foto 1
foto 2
foto 3
benin




L’Associazione INSIEME SI PUÒ - ONLUS sostiene le adozioni a distanza in Africa, nel Benin dal 2002

cartina generale del benin
Dove vivono i nostri bambini?
Nei dintorni di Djougou, una zona interna, arida e selvaggia nella parte più interna del Benin.
Questo paese è in  Africa centrale, a sud del Sahara, ai confini con la Nigeria, proteso verso l’Oceano Atlantico.
I Benin è uno dei paesi più poveri del Continente Nero, non ha risorse naturali di alcun tipo e la sua popolazione vive essenzialmente di agricoltura e allevamento di bestiame.
Il lato più positivo della mancanza di risorse minerarie e petrolifere rende questo Paese dimenticato da tutti e "poco interessante" ma fondamentalmente pacifico.
I nostri bambini vivono nella parte più interna del Paese, in villaggi abitati da poche centinaia di persone, dove non ci sono scuole e i ragazzi crescono analfabeti.

Come vivono?
I nostri bambini hanno una loro famiglia ma vivono in villaggi lontani uno dall’altro e soprattutto distanti dalla città, l’unico posto dove ci sono le scuole. Per permettere loro di andare a scuola, i bambini vengono accolti in un Istituto, dove trascorrono tutto l’anno scolastico. Il contributo che ogni adottante versa serve per pagare le spese di vitto, alloggio e le spese scolastiche.

Chi li segue sul posto?
Sotto il coordinamento del Vescovo Beninese Mons. Paul Vjiera, operano religiosi e laici soprattutto di nazionalità francese.


collegamento a Meroni New Media