homeadozione a distanzafilippinebeninper contribuirestatutoadesioneassemblearelazionee-mail
foto 1
foto 2
foto 3
filippine




L’Associazione INSIEME SI PUÒ - ONLUS sostiene le adozioni a distanza nelle Filippine dal 1993 (anno di fondazione).

cartina generale delle filippineDove vivono i nostri bambini?
A Manila, capitale delle Filippine.
Questo grande Paese, lontano oltre 10.000 chilometri da noi, è pieno di contraddizioni, grandi ricchezze e grandi povertà e la sua capitale, Manila, una delle metropoli più grandi del mondo, è divisa in due parti: il "piccolo" centro, lussuoso e ricco, e la sterminata periferia, povera e senza futuro.
Nel sobborgo di Pasig City migliaia di famiglie vivono ai margini della società, abbandonati dalle istituzioni del loro Paese, in perenne lotta per sopravvivere.

Come vivono?
I nostri bambini hanno una loro famiglia e, grazie all’aiuto che viene dato loro dalle famiglie adottanti frequentano regolarmente la scuola.

Chi li segue sul posto?
Il nostro punto di riferimento a Manila sono le Suore del Sacro Cuore di Gesù. Il loro Istituto è posto nel centro di una grande bidonville dove migliaia di famiglie vivono in miseria, in baracche  fatiscenti, senza servizi igienici.
Tre Assistenti sociali, coordinate dalle Suore, seguono i nostri bambini giorno per giorno.
Il loro compito è quello di verificare costantemente che tutti i bambini abbiamo ciò di cui hanno bisogno, che frequentino la scuola con regolarità e seguono le loro esigenze sanitarie e alimentari.
Regolarmente relazionano a INSIEME SI PUÒ - ONLUS sulla situazione dei bambini che hanno problemi particolari e, in genere sulle attività che vengono portate avanti in Missione.

Chi verifica i progressi dei bambini?
Annualmente un Socio si reca a Manila per incontrare i bambini, le loro famiglie, le assistenti sociali e le suore.
Questo è un momento di verifica molto importante perché serve per accertarsi che tutto prosegua come previsto e per cercare nuove strade di aiuto.


collegamento a Meroni New Media